Nikon – GLOSSARIO DEGLI OBIETTIVI
Ciao a tutti,
molti nostri clienti si trovano a destreggiarsi tra le molte sigle presenti sugli obiettivi Nikon. Al momento dell’acquisto può creare molta confusione.
Scriviamo questo articolo per fare un po’ di chiarezza sulle varie sigle presenti e per aiutarvi al momento di un vostro eventuale nuovo o vecchio acquisto 🙂
Per ogni informazione non esitate a contattarci. saremo lieti di darvi tutte le informazioni per guidarvi ad un acquisto più consapevole.
AF
Sistema di autofocus.
AF-D
Obiettivi dotati di autofocus con comunicazione della distanza del soggetto al corpo macchina. Questo sistema garantisce una messa a fuoco più precisa.
AF-P
Obiettivi dotati di un nuovo motore passo-passo che permette un autofocus ancora più veloce e silenzioso.
AF-S
Obiettivi dotati di sistema di autofocus con motore ad ultrasuoni (Silent Wave Motor).
RD – Diaframma circolare
Le riprese Soft Focus di fonti di luce creano forme poligonali regolari che riflettono la forma dell’apertura creata dalle lamelle del diaframma. Un diaframma circolare usa lamelle progettate per creare un’apertura circolare con un effetto soft-focus migliore.
IF
(Internal Focus) – La messa a fuoco viene eseguita mediante un movimento di lenti all’interno dell’obiettivo, questo garantisce una messa a fuoco minima più precisa e una maggior rapidità di focheggiatura. Sono dotati del sistema IF la maggior parte dei teleobiettivi e alcuni zoom Nikkor.
ED – Vetro ED: un elemento essenziale dei teleobiettivi NIKKOR
Nikon ha sviluppato il vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) per consentire la produzione di obiettivi che garantissero una nitidezza e una correzione cromatica di alto livello grazie alla riduzione dell’aberrazione del colore.
In parole semplici, l’aberrazione cromatica è un tipo di dispersione di colore e dell’immagine che si verifica quando i raggi di luce di lunghezze d’onda variabili passano attraverso il vetro ottico. In passato, la correzione di questo difetto per i teleobiettivi richiedeva l’impiego di elementi ottici speciali con caratteristiche anomale di dispersione, — realizzate, in particolare, con cristalli di fluoruro di calcio. Tuttavia, il fluoruro si rompe facilmente ed è sensibile alle escursioni termiche con un impatto negativo sulla messa a fuoco, causata da un’alterazione dell’indice di refrazione dell’obiettivo.
Per questo motivo, i progettisti e gli ingegneri di Nikon si sono messi al lavoro ed è nato il vetro ED, che offre tutti i vantaggi e nessun aspetto negativo del vetro basato sul fluoruro di calcio. Grazie a questa innovazione, Nikon ha sviluppato diversi tipi di vetro ED per obiettivi differenti.
Questa soluzione garantisce una nitidezza e un contrasto incredibili anche alle massime aperture. In questo modo, gli ’obiettivi della serie ED di NIKKOR rappresentano’ un altro chiaro esempio della superiorità di Nikon nel campo delle prestazioni e dell’innovazione ottica.
VR – Riduzione Vibrazioni (VR)
Questo innovativo sistema di riduzione delle vibrazioni (VR) minimizza la perdita di nitidezza causata da movimenti della fotocamera, con risultati equivalenti all’impiego di un tempo di posa più rapido di tre stop (pari a otto volte).* Consente riprese a mano libera all’imbrunire, di notte e persino in interni scarsamente illuminati. Il sistema VR’dell’obiettivo, inoltre, rileva automaticamente se il fotografo esegue una —ripresa con la tecnica del panning e non richiede quindi alcun modo specifico.
* Come è stato stabilito dai test di performance di Nikon.
G NIKKOR di tipo G
Il NIKKOR tipo G non dispone di alcuna ghiera diaframma; l’apertura deve essere selezionata dal corpo camera.
DX
Obiettivi progettati esclusivamente per fotocamere digitali con sensore in formato APS-CP
DC Obiettivi AF DC-NIKKOR: gli obiettivi NIKKOR unici nel loro genere per ritratti di altissimo livello
Gli obiettivi AF DC-NIKKOR presentano la tecnologia di controllo sfocato esclusiva di Nikon. Questa tecnologia consente ai fotografi di controllare il grado di aberrazione sferica in primo piano o sullo sfondo attraverso la rotazione della ghiera DC. Questo creerà una resa più naturale degli oggetti non a fuoco ideale per i ritratti. Nessun altro obiettivo al mondo è in grado di offrire questa speciale tecnica.
D Informazioni sulla distanza
Gli obiettivi NIKKOR di tipo D e G trasmettono al corpo macchina AF di Nikon le informazioni relative alla distanza soggetto-fotocamera. Ciò ha reso possibili funzioni avanzate come la Misurazione Matrix 3D e il Fill-Flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D
Nota: Gli obiettivi NIKKOR di tipo D e G forniscono le informazioni relative alla distanza per le seguenti fotocamere: Esposizione automatica; F6, F5, F100, F90X, F80, F75, F70, F65, F60, F55, F50, PRONEA S, PRONEA 600i, serie D2, serie D1, D100 e D70s/D70.
Controllo del flash; F6, F5, F100, F90X, F80, F75, F70, serie D2, serie D1, D100 e D70s/D70.
SIC
Per migliorare le prestazioni dei suoi elementi ottici, Nikon impiega un esclusivo rivestimento a più strati che riduce le immagini fantasma e la luce parassita a un livello trascurabile.
Il trattamento Nikon Super Integrated Coating consente di raggiungere alcuni obiettivi, tra cui quello di minimizzare i riflessi in una più ampia gamma di lunghezze d’onda e di ottenere un bilanciamento del colore e una riproduzione di livello superiore. Il trattamento Nikon Super Integrated Coating è efficace soprattutto per gli obiettivi con un grande numero di elementi, come i nostri obiettivi zoom NIKKOR.
Inoltre, il processo di rivestimento multistrato di Nikon è creato su misura in base al design di ogni singolo obiettivo. Il numero di strati applicato a ogni elemento dell’obiettivo è calcolato attentamente in base alle caratteristiche dell’obiettivo stesso e al tipo di vetro utilizzato, in modo da assicurare l’uniformità del bilanciamento cromatico che caratterizza gli obiettivi Nikkor. Ciò si traduce in obiettivi che soddisfano standard molto più elevati rispetto ad altri prodotti del settore.
AS – Elementi di lente asferica
Nikon presenta il primo obiettivo fotografico dotato di lenti asferiche nel 1968. In che cosa si differenziano? Le lenti asferiche eliminano in pratica il problema legato all’effetto cometa e altri tipi di aberrazione,—persino alle massime aperture. Questi elementi asferici sono particolarmente utili per correggere la distorsione negli obiettivi grandangolari. Inoltre, l’impiego di lenti asferiche contribuisce a una riduzione di peso e di dimensioni nel design dell’obiettivo.
Nikon utilizza tre tipi di elementi di lenti asferiche. Gli elementi di lenti asferiche con molatura di precisione rappresentano l’espressione più elevata dell’arte ottica e richiedono standard produttivi estremamente rigorosi. Le lenti ibride comportano l’applicazione sul vetro ottico di uno speciale materiale plastico. Le lenti asferiche in vetro molato sono ottenute lavorando un tipo speciale di vetro ottico con una particolare tecnica di fusione metallica.
PF
(Elemento Phase Fresnel) – I teleobiettivi con la sigla PF garantiscono elevate prestazioni ottiche con un design estremamente compatto. L’elemento Phase Fresnel (PF) riduce notevolmente il peso, senza incidere sulla qualità dell’immagine.
CRC –
Il sistema di correzione alle brevi distanze (CRC) è una delle maggiori innovazioni nella messa a fuoco di Nikon, poiché offre una qualità delle immagini di livello superiore a distanze di messa a fuoco ravvicinate, aumentandone così il range disponibile.
Grazie al CRC, gli elementi dell’obiettivo sono disposti “in uno schema di “elementi flottanti”, in cui ciascun gruppo” di lenti si sposta indipendentemente per realizzare la messa a fuoco. Questo aspetto garantisce prestazioni elevate dell’obiettivo anche a distanze ravvicinate.
Il sistema CRC è utilizzato nelle ottiche fisheye, grandangolari, micro e in alcuni teleobiettivi medi della gamma NIKKOR.
RF – Messa a fuoco posteriore (RF)
Con il sistema di messa a fuoco posteriore (RF) di Nikon, tutti gli elementi dell’obiettivo vengono suddivisi in gruppi specifici, con il solo gruppo posteriore che si muove per la messa a fuoco. Questo rende l’operazione di autofocus più rapida e uniforme.
SWM
La tecnologia AF-S di Nikon è un altro dei motivi per cui molti dei fotografi professionisti si affidano ai teleobiettivi NIKKOR. Gli obiettivi AF-S NIKKOR di Nikon’sono dotati del motore Silent Wave (SWM) che converte “le onde” in energia di rotazione per far funzionare gli elementi ottici utilizzati per la messa a fuoco. Ciò rende possibile un autofocus velocissimo’, preciso e particolarmente silenzioso.
Modo M/A
Gli obiettivi AF-S NIKKOR sono dotati del modo M/A, in esclusiva di Nikon, che consente il passaggio dall’autofocus alla messa a fuoco manuale in modo praticamente istantaneo —anche durante un’operazione AF e indipendentemente dal modo AF in uso.
Modo A/M (esclusione dell’autofocus manuale, priorità AF)
Un modo “autofocus con priorità autofocus” consente di ridurre la sensibilità dell’esclusione manuale per evitare passaggi inaspettati dall’automatico al manuale.
HRI – Obiettivo con alto indice di rifrazione
Con un indice di rifrazione maggiore di 2.0, una lente HRI offre gli stessi risultati di molti altri normali elementi in vetro e può compensare sia la curvatura di campo sia le aberrazioni sferiche. Per questo motivo, gli obiettivi HRI garantiscono prestazioni ottiche eccezionali in un corpo macchina ancora più compatto.
E – Meccanismo di diaframma elettromagnetico
Un meccanismo di diaframma elettromagnetico nel barilotto dell’obiettivo fornisce un controllo altamente accurato della lamella del diaframma o del diaframma elettronico quando si utilizza l’esposizione automatica o durante la ripresa in sequenza. Con gli obiettivi convenzionali di tipo D/G, le lamelle del diaframma sono azionati da leve di collegamento meccaniche.
FL – Elemento obiettivo con trattamento al fluoro
Il fluoro è un materiale mono cristallino utilizzato in ottica che presenta un’elevata velocità di trasmissione entro le zone infrarosse e ultraviolette. Con le sue eccezionali proprietà anomale di dispersione, il fluoro blocca in maniera profonda lo spettro secondario per correggere efficacemente l’aberrazione cromatica entro lo spettro di luce visibile: un risultato che è più difficile da ottenere a lunghezza focali superiori. È inoltre significativamente più leggero del vetro ottico, consentendo la realizzazione di un obiettivo più efficace con un peso inferiore.
FC – Trattamento al fluoro
Il trattamento al fluoro di Nikon offre un’efficace protezione nei confronti di polvere, gocce d’acqua, grasso e sporcizia, facilitandone la rimozione anche in caso di aderenza alla superficie dell’obiettivo. Grazie a una tecnologia originale di Nikon, il trattamento al fluoro offre un’ottima durata e resistenza alla spellatura. Rispetto ai rivestimenti analoghi degli altri produttori, il trattamento al fluoro consente di effettuare le operazioni di pulizia della superficie dell’obiettivo con maggiore frequenza e offre una resistenza di maggiore durata. L’effetto antiriflesso consente inoltre di catturare immagini nitide.
ML – Lente protettiva a menisco
Davanti all’obiettivo viene installato un elemento in vetro curvo e di protezione a menisco per ridurre al minimo le immagini fantasma diffondendo una luce riflessa dal sensore di immagini o pellicola e il vetro di protezione. L’uso di una lente protettiva a menisco garantisce un’immagine nitida senza effetti fantasma.
N – Trattamento Nano Crystal Coat
Il trattamento Nano Crystal Coat è un rivestimento antiriflesso derivato dallo sviluppo di strumenti per la costruzione di semiconduttori della serie NSR (Nikon Step and Repeat). Elimina in pratica i riflessi interni dell’obiettivo in un’ampia gamma di lunghezze d’onda ed è particolarmente efficace nel ridurre le immagini fantasma e la luce parassita negli obiettivi ultra-grandangolo. Il trattamento Nano Crystal Coat usa molteplici strati dell’incredibile’ rivestimento a basso indice di rifrazione di Nikon, che sfrutta particelle cristallizzate finissime in scala nanometrica (un nanometro = 1/1.000.000 di mm). Nikon è orgoglioso di essere il primo produttore al mondo ad applicare questa tecnologia di rivestimento a un’ampia gamma di obiettivi utilizzati in prodotti ottici per i consumatori finali.
fonte